Segui e commenta con noi i principali eventi di calcio e basket. Ogni settimana troverete sul nostro sito il Punto su serie A, serie B, calcio estero, i top e flop di ogni giornata calcistica, l'analisi settimanale dei migliori giocatori dei principali campionati europei, approfondimenti sulle squadre e sui giocatori del momento. Con l'inizio dei campionati di basket avremo anche analisi settimanali su serie A ed NBA, ed anche qui approfondimenti su squadre e giocatori del momento.

giovedì 7 febbraio 2013

Basket, tutto pronto per le Final Eight di Coppa Italia


Dal Forum di Milano scatta oggi uno degli eventi più attesi della stagione cestistica italiana. La Coppa Italia ha infatti un valore decisamente più elevato rispetto al calcio, e vincere il trofeo significherebbe già adesso archiviare la stagione in maniera più che positiva. 

Tutte e 7 le sfide saranno trasmesse da Sportitalia2 a partire dalle 17.45 di oggi. Apriranno i battenti Cantù e Roma, che in campionato si sono già affrontate due volte ottenendo una vittoria a testa, ma mai sul proprio campo. Le due squadre condividono la quarta posizione in classifica, dunque sulla carta non c’è una favorita. I lombardi, reduci dalla incoraggiante vittoria su Sassari, sembrano aver già metabolizzato la cessione di Markoshvili con l’innesto di Mancinelli, autore di 10 punti in 17 minuti nel suo esordio stagionale. Ad inizio stagione la Chebolletta sarebbe stata assoluta favorita contro una Acea Roma la cui partecipazione a questo campionato non era neanche data per certa. Il presidente Toti ha finalmente messo insieme una squadra “viva”, senza primedonne ma con tantissima voglia di vincere. Datome (terzo per punti segnati, 18.1) e Lawal (primo a rimbalzo, 8.6) sono gli elementi più continui di coach Calvani, mentre i vari Goss, Taylor, D’Ercole, salgono a turno sul piedistallo dei protagonisti. 

La vincente di questa sfida affronterà in semifinale una tra Varese e Milano, senza dubbio la sfida più attesa del lotto. Un accoppiamento curioso, in quanto la Cimberio ha la testa di serie numero 1, mentre L’Emporio Armani ha la numero 8, ottenuta tra l’altro al fotofinish. Ad inizio stagione ci saremmo aspettati probabilmente il contrario, ma coach Vitucci sta realizzando un’impresa eccezionale avendo perso 3 sole partite su 18 giocate con un gruppo di ragazzi senz’altro di buon livello, ma che insieme giocano da squadra vera. Dall’altra parte Scariolo, dopo essere stato vicino all’esonero almeno una decina di volte, sembra finalmente aver trovato la quadratura del cerchio avendo inanellato 4 vittorie consecutive che hanno trascinato l’Olimpia al sesto posto, a due sole lunghezze dalla quarta piazza. Non è un caso che il momento positivo di Milano sia coinciso con l’ingaggio di Marques Green, uno che, tra l’altro, la Coppa Italia la conosce molto bene… Pronostici? Seguendo il ranking ovviamente Varese, ma se Milano gioca come nell’ultimo mese non ce n’è per nessuno…. Seguendo invece il fattore campo, ovviamente Milano… ma l’impressione è che i varesini presenti al Forum potrebbero anche surclassare per numero i milanesi… Dunque, chissà: 50-50. 

Domani sarà invece il turno degli altri due quarti di finale. Alle 17.45 scenderanno in campo due delle maggiori rivelazioni della stagione: la Dinamo Sassari degli straordinari cugini Diener contro l’Enel Brindisi di Piero Bucchi, che al Forum ha disputato molte partite quando allenava un’altra squadra.. Sassari ha il miglior attacco del campionato con 88 punti di media, ma Brindisi può vantare il miglior marcatore della lega, Jonathan Gibson, autore di 20.1 punti a gara. Sassari è leggermente favorita, tuttavia l’Enel in campionato ci ha già sorpreso più di una volta. In ogni caso essere presente a questa manifestazione è già un successo per una squadra appena promossa dalla Legadue. 

A proposito di matricole, domani alle 20.30 scenderà in campo anche Reggio Emilia, il cui compito appare decisamente arduo: sfidare la vincitrice delle ultime 4 edizioni della manifestazione. La Montepaschi Siena, come per lo scudetto, negli ultimi anni ha monopolizzato anche le Final Eight. I quarti di finale non sono proibitivi per i campioni d'Italia (ma attenzione a Donnel Taylor, capocannoniere insieme a Gibson, e al pubblico proveniente da Reggio Emilia che si preannuncia numerosissimo), ma già un eventuale scontro con Sassari in semifinale non dovrebbe vedere la Mensana favorita, almeno sulla carta. 

Siamo curiosissimi di assistere alla manifestazione perché, come per il campionato, finalmente nulla appare scritto in partenza. Buona visione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento