Segui e commenta con noi i principali eventi di calcio e basket. Ogni settimana troverete sul nostro sito il Punto su serie A, serie B, calcio estero, i top e flop di ogni giornata calcistica, l'analisi settimanale dei migliori giocatori dei principali campionati europei, approfondimenti sulle squadre e sui giocatori del momento. Con l'inizio dei campionati di basket avremo anche analisi settimanali su serie A ed NBA, ed anche qui approfondimenti su squadre e giocatori del momento.

domenica 22 dicembre 2013

Phoenix Suns, il sogno continua

In estate hanno messo a segno un bellissimo colpo, portando a casa Eric Bledsoe, ma nel contempo hanno dovuto rinunciare a Jared Dudley. Altre buone notizie intanto arrivavano dall’infermeria; guarito il suo cuore malandato e scampato il pericolo di vita Channing Frye era pronto a tornare in campo. Queste le uniche buone nuove in casa Phoenix Suns. Tutto il resto era invece un incognita, per non dire un disastro preannunciato. Il nuovo allenatore Jeff Hornacek, per quanto idolo dei tifosi grazie ai trascorsi da giocatore, era pur sempre alla prima esperienza da capo allenatore NBA. Al draft la quinta chiamata assoluta si è concretizzata nel non irresistibile Alex Len; lungo bloccato anche dagli infortuni, mentre il resto della squadra era la stessa della stagione precedente, chiusa nei bassifondi della classifica. 

A questo quadro non proprio esaltante bisogna aggiungere una mossa fatta negli ultimi giorni di mercato: via Marcin Gortat, uno dei pochissimi punti di forza della squadra, dentro Emeka Okafor, giocatore infortunato e fuori per la stagione. Una mossa fatta solo a fini salariali e che metteva in chiaro una volontà ben precisa: non essere competitivi per avere una scelta molto alta in un draft che si preannuncia fenomenale. 

Le cose però, in Arizona, stanno andando in modo ben diverso.
Goran Dragic, dopo lo splendido europeo, si è ripresentato a Phoenix trasformato e al momento è senza dubbio uno dei migliori 10 esterni della Lega. Al suo fianco Bledsoe ha mostrato di valere l’investimento e sta garantendo punti, assist e difesa, oltre ad un atletismo sconfinato. Gerald Green parte dalla panchina, ma spesso accende le partite con la sua verve offensiva. Dalla panchina poi, si alzano le due vere rivelazioni dell’anno, i gemelli Morris. Che Markieff (soprattutto) e Marcus fossero due lunghi con potenziale era evidente già dallo scorso anno, ma in questa stagione i due hanno fatto un salto di qualità difficilmente pronosticabile e spesso chiudono in doppia-doppia. Non che i due titolari siano da meno, Frye colpisce con precisione da 3 punti e Miles Plumlee lotta come un leone sotto canestro. 

Tutto questo ha portato la squadra di Hornacek ad un record di 15-10, che al momento vale il secondo posto nella Pacific, alle spalle dei Clippers e davanti a Warriors, Lakers e Kings, ma soprattutto un sesto posto ad ovest, se la stagione finisse adesso i Suns sarebbero ai playoff un traguardo nemmeno ipotizzabile durante la offseason. Difficile dire se il miracolo durerà, ma una cosa è certa, i motivi per divertirsi dalle parti dell’Arizona non mancano; i Suns sono giovani atletici e hanno gioco spettacolare e una difesa niente male.

Edoardo Lavezzari

Edoardo Lavezzari 27 anni, milanese è appassionato di sport fin da quando ha memoria. Pazzo di Milan, è cresciuto con i miti di Van Basten, Maldini e Shevchenko. Il suo primo approccio con il basket, giocato e non è arrivato a 7 anni, quando si è innamorato dell’Olimpia allora targata Stefanel. Patito di NBA dagli ultimi anni dello scorso millennio, ma il suo amore è sbocciato quando ha visto Allen Iverson scavalcare Tyrone Lue. Scrive di NBA su Dailybasket.it, di calcio PianetaMilan.it e di Sport in generale su Sportnews.eu. Su Twitter è @Edolave

Nessun commento:

Posta un commento