Segui e commenta con noi i principali eventi di calcio e basket. Ogni settimana troverete sul nostro sito il Punto su serie A, serie B, calcio estero, i top e flop di ogni giornata calcistica, l'analisi settimanale dei migliori giocatori dei principali campionati europei, approfondimenti sulle squadre e sui giocatori del momento. Con l'inizio dei campionati di basket avremo anche analisi settimanali su serie A ed NBA, ed anche qui approfondimenti su squadre e giocatori del momento.

giovedì 31 ottobre 2013

NBA, i risultati del sondaggio di Puntosport24

Dopo lunghissimi mesi di interminabile attesa, è finalmente scattata la nuova stagione NBA. Come sempre, i pronostici si sprecano. Noi di Puntosport24 abbiamo già stilato le nostre griglie di partenza (clicca qui per la Eastern Conferencee qui per la Western), ma abbiamo voluto dare la possibilità anche ai fans della nostra pagina facebook di esprimere le loro idee rispondendo a 6 semplici domande. Ecco dunque i risultati:



Chi vincerà la Western Conference?

1) San Antonio Spurs 36.3%

2) Golden State Warriors: 18.2%

2) Oklahoma City Thunder 18.2%

4) Los Angeles Clippers 13.5%

5) Houston Rockets 9.1%

6) Denver Nuggets 4.5%

Ormai è un dato di fatto: i Golden State Warriors sono ormai da considerare tra le big della Western Conference.
Le meraviglie lasciate intravedere dai ragazzi di coach Jackson nell’ultima stagione sono ancora negli occhi dei nostri lettori. L’ostacolo maggiore, ovviamente, sarà rappresentato dai solidi inossidabili Spurs, ma anche Thunder e Clippers hanno buone chance di inserirsi. Qualcuno ritiene che la coppia Harden-Howard di Houston possa davvero fare male…staremo a vedere!

Chi vincerà la Eastern Conference?

1) Miami Heat 86.4%

2) Chicago Bulls 9.1%

3) New York Knicks 4.5%

Decisamente più scontata la lotta per quanto riguarda la costa atlantica. Quasi 9 lettori su 10 vedono ancora una volta i Miami Heat alle Finals di giugno. Qualche chance per i Bulls del redivivo Rose e per i Knicks, forti anche dell’ingaggio del nostro Andrea Bargnani. Stupisce un po’, forse, l’indifferenza verso gli Indiana Pacers, la squadra che l’anno scorso, Spurs a parte, ha messo più in difficoltà Lebron e compagni.

Chi sarà la sorpresa ad ovest?

1) Sacramento Kings 39.1%

2) Los Angeles Lakers 17.4%

3) New Orleans Pelicans 8.7%

3) Dallas Mavericks 8.7%

3) Los Angeles Clippers 8.7%

6) Minnesota Timberwolves 4.3%

6) Denver Nuggets 4.3%

6) Golden State Warriors 4.3%

6) Portland Trail Blazers 4.3%

Chiaramente, quando si parla di possibili sorprese, il ventaglio di possibili candidate cresce a dismisura. È comunque rintracciabile un’idea comune: secondo 4 intervistati su 10 i nuovi Sacramento Kings potrebbero stupire tutti. Gli innesti di Vazquez, Landry e del rookie McLemore devono aver fatto breccia nelle idee dei nostri appassionati. Una buona percentuale ritiene inoltre che questi Lakers, dati da tutti per spacciati, possano invece sorprendere. 

Chi sarà la sorpresa ad est?

1) Washington Wizards 21.8%

2) Brooklyn Nets 17.4%

2) Detroit Pistons 17.4%

2) Cleveland Cavaliers 17.4%

5) Charlotte Bobcats 8.7%

6) Boston Celtics 4.3%

6) Philadelphia 76ers 4.3%

6) Toronto Raptors 4.3%

6) New York Knicks 4.3%

Maggiore equilibrio ad est: sono almeno quattro le candidate più credibili a giocare un ruolo di outsider, ovvero Washington, Brooklyn, Detroit e Cleveland, con una leggera preferenza per la capitale. In effetti tutte e quattro queste franchigie sono state indicate da noi come sicure partecipanti ai playoff. Anche i Bobcats, dopo anni terribili, sembrano finalmente ispirare un minimo di fiducia.

Chi sarà l’MVP della regular season?

1) Lebron James 47.8%

2) Kevin Durant 30.4%

3) Derrick Rose 8.7%

4) Chris Paul 4.3%

5) Carmelo Anthony 4.3%

6) Stephan Curry 4.3%

Sarà ancora una battaglia a due per l’MVP stagionale. Dopo quattro premi vinti, LeBron cederà finalmente lo scettro a Kevin Durant, fenomeno dei Thunder che corre il rischio, però, di diventare l’eterno secondo (un po’ alla Cristiano Ronaldo….)? I due si giocheranno il trofeo a suon di triple doppie. I più romantici invece prevedono un inserimento per Derrick Rose, già MVP nel 2011. Citazioni anche per Curry, Anthony e Paul, sicuri protagonisti.

Chi, tra gli italiani, si metterà maggiormente in evidenza?

1) Danilo Gallinari 43.8%

2) Marco Belinelli 21.8%

3) Luigi datome 17.4%

4) Andrea Bargnani 17.4%

Chiudiamo con un pizzico di patriottismo. Da quest’anno, grazie all’ingresso di Gigi Datome, abbiamo ben quattro italiani dall’altra parte dell’oceano, tutti con discrete chance di fare bella figura. Quasi la metà dei nostri lettori, però, ritiene che sarà Danilo Gallinari con i suoi Denver Nuggets a portare più in alto di tutti il tricolore. Molto dipenderà da come rientrerà dall’infortunio, ma è innegabile che, se dovesse essere a posto fisicamente, le chiavi dei Nuggets saranno nelle sue mani. Più equilibrio per gli altri tre, ma svetta Marco Belinelli, chiamato alla stagione più importante della sua carriera, anche perché per la prima volta un italiano lotterà per il titolo finale.

Stefano Panza

Nessun commento:

Posta un commento