Segui e commenta con noi i principali eventi di calcio e basket. Ogni settimana troverete sul nostro sito il Punto su serie A, serie B, calcio estero, i top e flop di ogni giornata calcistica, l'analisi settimanale dei migliori giocatori dei principali campionati europei, approfondimenti sulle squadre e sui giocatori del momento. Con l'inizio dei campionati di basket avremo anche analisi settimanali su serie A ed NBA, ed anche qui approfondimenti su squadre e giocatori del momento.

sabato 16 marzo 2013

Euolega, giornata di sorprese



L'undicesima giornata di Eurolega riserva sorprese. Ci si aspettavano nuove qualificate per i prossimi playoff invece, se si esclude il Barcellona, già passato alla prossima fase, sono cadute tutte le prime delle due classifiche. Nel Girone E, con tre giornate ancora da giocare, ancora nessuna squadra ha ancora staccato il biglietto per i quarti. Il Real Madrid (9-2), subisce un brusco stop casalingo contro l'Unicaja Malaga (6-5). 77-74 il finale per gli andalusi che non soffrono praticamente mai il ritorno di fiamma dei madrileni. Assoluto protagonista è l'MVP del giorno, Luka Zoric, capace di fare segnare a referto 21 punti conditi da ben 12 rimbalzi. Malaga rimane in scia per il quarto posto mentre il Real Madrid riesce comunque a mantenere la testa della classifica, sebbene in coabitazione con l'Anadolou Efes (9-2), vittorioso in casa contro il debole Brose Basket (0-11), 89-86. Col brusco stop del Real Madrid si avvicina alla testa della classifica il Cska Mosca (8-3), ad una sola vittoria dalla capolista, e tornato in un ottimo stato di forma. Contro lo Zalgiris (4-7) non c'è praticamente mai storia, coi russi che mettono in campo la solita eccezionale difesa che contribuisce fortemente al 60-51 finale. Vince, anzi stravince, a Berlino anche il Panathinaikos (7-4), ceh passeggia sull'Alba (1-10) col punteggio di 82-58.

Dall'altra parte il Barcellona (10-1), come detto nell'introduzione, vince ancora, andando praticamente a prendersi il primo posto già con largo anticipo. Niente da fare per il Besiktas, che nella capitale catalana subisce l'ennesima dura sconfitta (86-61), continuando nel baratro nato sin dall'inizio delle Top 16. Va male, molto male, il Montepaschi Siena, che cede all'Olympiacos (67-68) dopo essere stato avanti per tutta la partita. Coach Banchi si potrà consolare con la differenza canestri a proprio favore, perchè ora il secondo posto è in coabitazione tra italiani e greci, con un record di 7-4. A Tel Aviv invece il Maccabi continua la propria rincorsa, fermando il Khimki 80-79 e agguantando proprio i russi al quarto posto in classifica (6-5). Ora a tremare sono anche Olympiacos e Montepaschi, vietatissimo fare un passo falso per non trovarsi fuori., perchè nel gruppetto delle quarte in classifica c'è anche il Caja Laboral, grazie al ventello rifilato al Fenerbahce, che è ufficialmente fuori da queste drammatiche Top 16.

Nessun commento:

Posta un commento