Segui e commenta con noi i principali eventi di calcio e basket. Ogni settimana troverete sul nostro sito il Punto su serie A, serie B, calcio estero, i top e flop di ogni giornata calcistica, l'analisi settimanale dei migliori giocatori dei principali campionati europei, approfondimenti sulle squadre e sui giocatori del momento. Con l'inizio dei campionati di basket avremo anche analisi settimanali su serie A ed NBA, ed anche qui approfondimenti su squadre e giocatori del momento.

giovedì 28 marzo 2013

Eurolega, due giornate alla fine delle Top 16




Le Top 16 stanno lentamente giungendo al termine, ma con due sole giornate rimanenti, si hanno i nomi di solamente quattro delle otto squadre che andranno a giocarsi i playoff in vista delle Fina Four di Londra.
Dei quattro con il biglietto già strappato, tre team appartengono al Girone E: Cska Mosca, Real Madrid e Anadolou Efes. Fino a due settimane fa il dominio dei madrileni era netto, ma poi due bruschi stop, hanno rimescolato tutte le carte, con tutte e tre le squadre che ora condividono la prima posizione con un record di 9-3. Vicinissima al passaggio del turno è anche la squadra greca del girone, il Panathinaikos, che con una vittoria in casa del Brose Basket, ultimissima con 0-12, renderà abissale il distacco con l'Unicaja Malaga, in impegnato nella difficile trasferta di Istanbul. Ma il match di giornata però è quello di Mosca, dove Cska e Real si sfidano per il primato. Chi perde finirà probabilmente al terzo posto, mentre chi vincerà, dovrà vedersela con l'Efes per il primato. Inutile ai fini della classifica Alba Berlino-Zalgiris.
Dall'altra parte invece solo una squadra è qualificata, peraltro da lunghissimo tempo, il Barcellona (11-1). Dietro un gruppo di quattro squadre a sette vittorie: Khimky, Maccabi, Olympiacos e Montepaschi Siena, col Tau che segue in scia. Chi avrà a che fare con la partita più difficile è senza dubbio la nostra squadra, che dopo il passo falso col Besiktas, ospiterà il Barcellona. Serve vincere, e visto il periodo nero la cosa non è proprio semplice. Turno agevole per il Maccabi, in casa col Beskitas, e per l'Olympiacos, a Istnabul contro il Fenerbahce già eliminato. Più complicato il turno per l'Olympiacos, che sarà ospitato dal Caja Laboral. E' strana questa nuova forma dell'Eurolega, dove si è giocato per tre mesi, ma si deciderà buona parte dei giochi solamente nelle ultime due giornate

Nessun commento:

Posta un commento