Segui e commenta con noi i principali eventi di calcio e basket. Ogni settimana troverete sul nostro sito il Punto su serie A, serie B, calcio estero, i top e flop di ogni giornata calcistica, l'analisi settimanale dei migliori giocatori dei principali campionati europei, approfondimenti sulle squadre e sui giocatori del momento. Con l'inizio dei campionati di basket avremo anche analisi settimanali su serie A ed NBA, ed anche qui approfondimenti su squadre e giocatori del momento.

sabato 9 marzo 2013

Top 16, Barcellona prima a qualiifcarsi



La decima giornata di Top 16 regala il primo verdetto ufficiale, col Barcellona che vince nella tana dell'Olympiacos ed è la prima squadra a strappare il biglietto per i prossimi playoff. 77-90 il risultato al Piece and Friendship Stadium, coi catalani che soffrono nel terzo quarto prima di riprendersi in quello finale. Olympiacos che nonostante la sconfitta è ancora al quarto posto in classifica con un record di 6-4. Chi spreca una grossa occasione di mettere un solco con quelli che inseguono è invece Siena, che a Mosca trova un Khimky in grande spolvero, capace di imporsi col punteggio di 78-71. Campioni d'Italia che mantengono il secondo posto (7-3) proprio davanti ai gialloblù di Russia (6-4). Ma la situazione delle tre squadre dietro il Barcellona non è affato semplice, perchè a gran velocità si sta affacciando ai piani alti il Maccabi Tel Aviv, che contro il Fenerbahce inanella la terza W consecutiva con un netto 85-94. Per i turchi è la definitiva fine dei giochi, mentre gli israeliani ora sono ad una sola vittoria dalle due che si dividono gli ultimi posti utili per il passaggio del turno. Sogni di gloria che spettano anche al Caja Laboral (5-5), che finalmente dopo cinque sconfitte consecutive torna a imporsi ai danni del malridotto Besiktas, alla decima sconfitta in altrettante partite disputate in questa Top 16.

Il Girone E invece non ha ancora nessuna squadra qualificata, anche se la cosa è per motivi puramente matematici, perchè sembra impossibile una esclusione del Real Madrid (9-1), che a Kaunas soffre e si impone all'overtime per 104-105 contro lo Zalgiris, la cui situazione ora diventa molto molto complicata (4-6). L'eroe è Nikola Mirotic (MVP di giornata per l'Eurolega) che segna 31 punti (con un pauroso 18/18 ai liberi) conditi anche da 11 rimbalzi. Continua la marcia verso i playoff anche l'Anadolou Efes (8-2), unica squadra turca a fare bella figura in queste Top 16, che sconfigge a Berlino l'Alba per 85-91. Tedeschi matematicamente esclusi dai prossimi playoff come i connazionali del Brose, che contro il Cska (7-3) rimediano una figuraccia 58-78. Infine complica il proprio cammino il Panathinaikos (6-4), che inciampa a Malaga (5-5), perdendo l'occasione di lasciare una profonda distanza proprio dagli spagnoli, che ora sognano la rimonta.

Nessun commento:

Posta un commento