Segui e commenta con noi i principali eventi di calcio e basket. Ogni settimana troverete sul nostro sito il Punto su serie A, serie B, calcio estero, i top e flop di ogni giornata calcistica, l'analisi settimanale dei migliori giocatori dei principali campionati europei, approfondimenti sulle squadre e sui giocatori del momento. Con l'inizio dei campionati di basket avremo anche analisi settimanali su serie A ed NBA, ed anche qui approfondimenti su squadre e giocatori del momento.

sabato 8 dicembre 2012

Cantù spera, Milano si suicida


L'Eurolega è una competizione tremenda, che può dire una cosa per otto giornate salvo poi cambiare le carte in tavola alla fine. Così è successo in questa settimana dove la lotta per i posti rimasti è diventata intensissima, con i giochi che si sono riaperti e vedono diverse favorite rispetto a due giorni fa.
Prima di questa nona giornata nel Girone A il Fenrbahce era praticamente con un passo alle Top 16, a Cantù serviva l'incrocio di tre circostanze fortunate per passare il turno. Due si sono avverate, grazie alla vittoria dei lombardi con il Real Madrid e alla sconfitta dei turchi con il Panathinaikos. Manca la terza, ovvero lo scontro diretto di Istanbul tra sette giorni. Chi vince passa il turno. Fuori l'Olimpia Lubiana, che nonostante la vittoria contro il Khimky ha una differenza canestri penalizzante nei confronti delle altre due contendenti.
Il Girone B era l'unico con i giochi già compiuti. Potevano cambiare solo le posizioni, che però sono rimaste invariate nel corso di questa giornata. Le vittorie di Maccabi e Unicaja, in trasferta contro Prokom e Berlino regalano i primi due posti alle squadre che hanno dominato il girone dalla prima giornata. Siena, perdendo contro l'Elan Chalon (108-103, e complimenti ad Alex Schilb, autore di 28 punti), dice addio ai sogni di primato, mentre dovrà vedersi dall'Alba Berlino, che può ancora insidiare la terza posizione.
Il Girone C riserva invece la più grossa sorpresa della competizione: Milano ha passato l'intera competizione con la "tranquillità" di una qualificazione vicinissima. Troppo dietro il Caja Laboral e troppo poco temibile il Cedevita. Ma ora le cose sono cambiate, con i meneghini che perdono l'ennesima partita casalinga contro lo Zalgiris, vedendosi scavalcati dal Caja Laboral, vincente ad Istanbul. Ora per la squadra di Scariolo (ma ancora per quanto?) servirà vincere ad Atene contro l'Olympiacos, e sperare che i baschi perderanno in casa contro il Cedevita Zagabria.
Aspettative confermate nel Girone D, dove Barcellona Cska e Besiktas sono qualificate da lungo tempo. Resta apertissima la lotta al quarto posto, dove Partizan, Lyetuvos e Brose sono pari con due sole vittorie. La prossima settimana ci sarà Brose Basket-Partizan e Besiktas-Lyetuvos. Scontri che danno i tedeschi come favoriti, vista l'incapacità del Partizan di vincere fuori casa e la disparità tra turchi e lituani. Ancora sette giorni, poi si vedrà

Nessun commento:

Posta un commento