Segui e commenta con noi i principali eventi di calcio e basket. Ogni settimana troverete sul nostro sito il Punto su serie A, serie B, calcio estero, i top e flop di ogni giornata calcistica, l'analisi settimanale dei migliori giocatori dei principali campionati europei, approfondimenti sulle squadre e sui giocatori del momento. Con l'inizio dei campionati di basket avremo anche analisi settimanali su serie A ed NBA, ed anche qui approfondimenti su squadre e giocatori del momento.

giovedì 27 dicembre 2012

Top 16: Si parte


Nemmeno il tempo di digerire panettoni e pranzi di Natale che le squadre impegnate in Eurolega sono di nuovo in campo. Nella settimana tra Natale e il nuovo anno cominciano infatti le Top 16 con la nuova formula da due gironi da otto squadre. Passeranno le prime quattro, che andranno ad incrociarsi nei playoff che daranno accesso alla Final Four.
GRUPPO E
Alba Berlino e Real Madrid inaugureranno il girone in casa della squadra tedesca. I tedeschi in vista di questa Top 16 hanno rinforzato la loro squadra con gli innesti di Byars e Foster ma sembra difficile che possano impensierire la squadra spagnola, tra le migliori nel corso della prima fase per quanto espresso sul campo. Il Panathinaikos, che ha ingaggiato l'ex Unicaja Malaga James Gist lasciando al Cedevita Kitchen, ospiterà invece lo Zalgiris, che ha resistito ai corteggiamenti per i propri migliori giocatori (tra tutti quello del Fenerbahce per Kaukenas). Lituani pronti a confermare quanto di buono fatto in prima fase, dove sono stati senza dubbio la sorpresa più gradita. Unicaja Malaga-Brose Basket è probabilmente già una partita vitale per il seguito della competizione. Gli spagnoli, con un Andy Panko in più, devono proseguire il cammino intrapreso finora, che li ha portati al secondo posto nel gruppo B. Tedeschi che invece non sembrano avere grosse chance di passaggio del turno. Chance che invece ha senza ombra di dubbio il Cska, tra le favorite alla vittoria finale, e che questa settimana ospiteranno l'Anadolou Efes, come sempre una vera e propria mina vagante.
GRUPPO F
Per Siena l'esordio stagionale in Top 16 è contro una vecchia avversaria della precedente fase: arriverà al PalaEstra il Maccabi Tel Aviv. Il bilancio è in estrema parità, una vittoria per parte, e differenza canestri a zero. Sarà quindi l'equilibrio a farla da padrone con una novità sotto le plance dei gialli dove è appena arrivato il ventiduenne Darko Planinic. Il lungo bosniaco è arrivato per fare fronte alla partenza di un altro lungo che ha fatto molto bene a Cantù: Giorgi Shermadini, passato all'Olympiacos ed impegnato nella trasferta contro il Caja Laboral, squadra morta e poi risorta ai danni dell'EA7 nel corso della prima fase. Il big match è senza dubbio Barcellona-Fenerbahce: i blaugrana hanno fatto la voce grossa fino ad oggi, perdendo una sola partita, l'ultima contro il Cska Mosca, mentre i turchi sono stati la vera delusione della competizione: qualificati all'ultimo e con poche idee. Nel mercato dei rinforzi è arrivato l'esperto Uros Tripkovic, mentre se ne è andato J.R. Bremer (direzione Milano). Probabilmente arriveranno altri rinforzi, mentre è stato confermato Mike Batiste, dato per possibile partente. Chiude il girone Besiktas-Khimky, ovvero un match tra due squadre che hanno fatto molto bene nella prima fase, e con ambizioni importanti.

Nessun commento:

Posta un commento