Segui e commenta con noi i principali eventi di calcio e basket. Ogni settimana troverete sul nostro sito il Punto su serie A, serie B, calcio estero, i top e flop di ogni giornata calcistica, l'analisi settimanale dei migliori giocatori dei principali campionati europei, approfondimenti sulle squadre e sui giocatori del momento. Con l'inizio dei campionati di basket avremo anche analisi settimanali su serie A ed NBA, ed anche qui approfondimenti su squadre e giocatori del momento.

giovedì 6 dicembre 2012

Eurolega: penultimo atto della prima fase



La penultima giornata della prima fase di Eurolega sta per cominciare. Il Girone B ha già tutte e quattro le squadre qualificate, mentre negli altri tre manca solo una per completare il tabellone.

Come spesso succede nel corso della prima fase di questa manifestazione, le ultime due giornate hanno ben poco da dire, e il nuovo volto delle Top 16 non aiuta: per la prima volta i gironi della seconda fase non saranno più quattro, ma solo due, con otto squadre al loro interno. Questo significa maggiore ricchezza di qualità e difficoltà, ma anche maggiori possibilità di andare ai playoff, visto che saranno ben quattro le qualificate per ogni girone, che poi andanno a scontrarsi con sfide incrociate (prima contro quarta e così via).

Nel girone A la lotta per il passaggio del turno è poco più di una formalità: Lubiana ha pochissime speranze, mentre Cantù deve vincere contro il Real Madrid, sperando che il Fenerbahce perda contro il Panathinaikos per giocarsi il tutto la prossima settimana ad Istanbul. In caso di arrivo a parimerito tra canturini e turchi sarà la squadra di Trinchieri a qualificarsi, cosa che cambierebbe in caso di arrivo a tre, anche se è diffiicile prevedere due vittorie per Lubiana.

Come detto il Girone B è già concluso, grazie all'Alba Berlino che in vantaggio negli scontri diretti con l'Elan Chalon ha reso praticamente inutili le ultime due giornate. Si gioca più che altro per l'onore e per accaparrarsi la posizione migliore. Due curiosità in questo gruppo: Siena avrà l'occasione di vedere se serve qualche aggiunta alla rosa, dopo il taglio di Kasun e quello quasi imminente di Kemp, mentre il Maccabi vedrà per la prima volta Eliyahu capitano, dopo la revoca della fascia a Pnini, che nel derby con l'Hapoel non ha riservato al tedesco Skjoldebrand parole simpatiche "tu, spazzatura bastardo nazista, che possa venirti un cancro in testa, tuo padre deve morire".

Girone C: ce la farà Milano a non buttare nella spazzatura una qualificazione che sembrava annunciata? La scorsa settimana contro il Caja Laboral è stata buttata l'occasione. Questa settimana occasione contro lo Zalgiris capolista, con un occhio alle sfide tra Cedevita e Olympiacos e quella tra Efes e Caja Laboral.

Anche nel gruppo D la lotta è ancora aperta: Partizan, Brose o Lyetuvos? Serbi e tedeschi sono avanti rispetto ai lituani, ne sapremo di più dopo questa giornata, dove i serbi ospitano il Barcellona (con un occhio di riguardo da parte dell'Eurolega, che ha dato l'ultimatum ai serbi a cause delle intemperanze dei proprio tifosi) e il Lyetuvos attende a domicilio il Brose.

Nessun commento:

Posta un commento