Segui e commenta con noi i principali eventi di calcio e basket. Ogni settimana troverete sul nostro sito il Punto su serie A, serie B, calcio estero, i top e flop di ogni giornata calcistica, l'analisi settimanale dei migliori giocatori dei principali campionati europei, approfondimenti sulle squadre e sui giocatori del momento. Con l'inizio dei campionati di basket avremo anche analisi settimanali su serie A ed NBA, ed anche qui approfondimenti su squadre e giocatori del momento.

giovedì 6 dicembre 2012

Europa League, delle italiane gioisce solo la Lazio



La prima fase di Europa League è finita, e l'ultima giornata non ha riservato sorprese eccezionali, visto che i nomi della maggior parte delle qualificate è arrivato con anticipo rispetto all'ultima giornata in calendario. Settimana finale che non sorride all'Italia (che aveva i giochi già fatti) penalizzandoci soprattutto nel ranking europeo: è arrivata una vittoria netta, il 4-1 della Lazio a Maribor che ha dimostrato che anche senza Klose i gol possono arrivare, un pareggio, quello dell'Inter imbottita di primavera contro il Neftchi, e due sconfitte casalinghe per Napoli e Udinese contro PSV e Liverpool.

Andiamo ad analizzare il quadro delle qualificate, con un grosso sorriso, perchè era parecchio tempo che l'Italia non portava tre squadre alla seconda fase. Finalmente l'Europa League non è stata snobbata, sebbene solo la Lazio ha conquistato il primo posto (avanti al Tottenham vincente con il Panathinaikos), con Napoli (seconda dietro il Dnipro) e Inter (inserita in un girone facilissimo ma qualificatasi dietro il Rubin) che si devono accontentare della seconda piazza.

Nel gruppo A grossissima delusione per lo Young Boys che vince in casa contro l'Anzhi per 3-1 ma è fuori con 10 punti a causa della classifica avulsa che la penalizza nei confronti di Liverpool e dei russi. Nella giornata dei giochi fatti, Diego Pablo Simeone maledirà il turnover: l'Atletico era l'unica squadra ad essere qualificata con tre giornate di anticipo, ma in Repubblica Ceca è arrivata la sconfitta con il Viktoria Plzen che significa secondo posto per i madridisti a discapito degli avversari di giornata. Anche nel Gruppo C è andato di scena il match tra le due qualificate, ma malgrado il netto 3-0 con cui il Borussia M'Gladbach si è imposto in Turchia, il Fenerbahce ha manenuto la prima posizione. Il Bordeaux si è imposto in casa contro il Newcastle, rafforzando il proprio primato nel gruppo D, mentre nel Girone E lo Stoccarda prova a farsi eleiminare con un suicidio casalingo contro il Molde, ma non basta perchè il Copenaghen non va oltre il pari davanti i propri tifosi con la capolista Steaua Bucarest.

C'è poco da dire dei Gruppi I e K, nel primo il Lione stravince con sedici punti, tenendo a distanza di sicurezza lo Sparta Praga, mentre nel secondo il Metalist mantiene il primato seppur perdendo contro il Rapid Vienna (che conquista i suoi primi punti) grazie allo scontro diretto favorevole col Bayer Leverkusen. Non si fanno male Hannover e Levante che in Germania pareggiano lasciando invariate le posizioni, coi tedeschi avanti agli spagnoli. Infine chiudiamo col gruppo G, dove non si è giocata Sporting-Lisbona Videoton a causa del maltempo. Partita che non avrà nulla da dire perchè con lo 0-0 tra Genk e Basilea gli svizzeri si sono qualificati come secondo lasciando la prima piazza ai belgi.

I sorteggi dei sedicesimi saranno incrociati tra prime e seconde, con le otto arrivate dalla Champions che si divideranno a seconda del loro ranking. Faranno compagnia alle prime classificate Chelsea, Dinamo Kiev, Zenit e Benfica, mentre nel gruppo delle seconde ci saranno Olympiacos, Cluj, Bate Borisov e Ajax.

Nessun commento:

Posta un commento