Segui e commenta con noi i principali eventi di calcio e basket. Ogni settimana troverete sul nostro sito il Punto su serie A, serie B, calcio estero, i top e flop di ogni giornata calcistica, l'analisi settimanale dei migliori giocatori dei principali campionati europei, approfondimenti sulle squadre e sui giocatori del momento. Con l'inizio dei campionati di basket avremo anche analisi settimanali su serie A ed NBA, ed anche qui approfondimenti su squadre e giocatori del momento.

sabato 1 dicembre 2012

Eurolega: avanza Siena, frena Milano, Cantù praticamente fuori



Avevamo annunciato in fase di preview che questo turno di Eurolega sarebbe servito a strappare parecchi biglietti alle Top 16, e infatti le squadre qualificate sono ben 13.

Nel Girone A vittorie per Real Madrid, Khimki e Panathinaikos contro Fenerbahce, Cantù e Olimpia Lubiana. Agli spagnoli già qualificati si aggiungono anche i russi e i greci. Situazione che comunque sembra completamente delineata, perchè al Fenerbahce per andare avanti basta vincere una partita, oppure basta una sconfitta di Cantù nelle prossime due partite. Le posizioni non sono ancora state decise, ma come abbiamo già spiegato in passato, la nuova formula delle Top 16 con due gironi da otto rendono le posizioni della prima fase praticamente inutili.

Il Girone B invece ha già tutte e quattro le squadre qualificate alla fase finale. Sette giorni fa c'era solo Malaga, alla quale oggi si sono aggiunte Maccabi, Siena e Alba Berlino. Unicaja che con la pesante sconfitta subita a Siena vede insidiata la propria prima posizione proprio dai campioni d'Italia e dal Maccabi, che soffre ma vince contro l'Elan Chalon. Sconfitta dei francesi che in concomitanza con la vittoria di Berlino contro il Prokom regala il quarto posto ai tedeschi, favoriti dagli scontri diretti contro l'Elan Chalon.

Il Girone C è in attesa del nome della quarta qualificata. Avrebbe potuto essere l'EA7, ma la sconfitta patita all'ultimo secondo a Vitoria ha complicato pesantemente le cose. Milano è ancora padrona del suo destino, ma ora Cedevita e Caja Laboral incombono. Sono già qualificate Zalgiris e Olympiacos, che si sono scontrate in Lituania, con la vittoria netta dei greci, e Anadolou Efes, che ha staccato il proprio biglietto vincendo in Croazia contro il Cedevita.

Il Girone D infine è quello che ha portato meno novità: il Barcellona ha umiliato il Besiktas mentre il Cska, grazie anche ad un Teodosic MVP di giornata (19 e 9 assist) ha regolato il Brose. Fa un passo avanti per la qualificazione il Partizan, vincente di misura nello scontro diretto contro il Lyetuvos

Nessun commento:

Posta un commento