Segui e commenta con noi i principali eventi di calcio e basket. Ogni settimana troverete sul nostro sito il Punto su serie A, serie B, calcio estero, i top e flop di ogni giornata calcistica, l'analisi settimanale dei migliori giocatori dei principali campionati europei, approfondimenti sulle squadre e sui giocatori del momento. Con l'inizio dei campionati di basket avremo anche analisi settimanali su serie A ed NBA, ed anche qui approfondimenti su squadre e giocatori del momento.

sabato 29 dicembre 2012

Top 16, primo turno tra conferme e sorprese



Il primo turno di Top 16 è ormai archiviato, con conferme e sorprese che hanno cominciato a muovere i giochi verso la penultima fase della competizione. Con la nuova formula messa in atto quest'anno, e una formula più lunga con quattordici partite da giocare piuttosto che sei, uno stop non è più da considerarsi un dramma, e così le squadre sconfitte possono riprendere i punti perduti già dalla prossima settimana

GRUPPO E

Il Cska Mosca ha cominciato la seconda fase nello stesso modo con cui ha finito la prima, ovvero vincendo, e nettamente, contro l'Anadolou Efes, 90-71. Niente da fare per i turchi, che hanno visto un Farmar da 24 punti, perchè i ragazzi di coach Messina hanno messo a referto cinque atleti in doppia cifra, con Krstic e Weems sopra il ventello (22). Vince anche il Real Madrid (63-77) che a Berlino soffre più del previsto, con i tedeschi rientrati in partita a metà del terzo quarto, prima di capitolare pesantemente nell'ultimo a causa della difesa madrilena, capace di concedere solo 9 punti agli avversari. Soffre l'Unicaja Malaga in casa contro il Brose Basket. Spagnoli sotto per quasi tutta la partita, prima di un ottimo quarto che ha portato al sorpasso i padroni di casa, apparsi comunque troppo in difficoltà con una delle candidate a essere la cenerentola del girone. Ad Atene, nella sfida tra Panathinaikos e Zalgiris, la spuntano i greci vincendo di misura, 67-66. A decidere è un tiro libero di Lasme negli ultimi secondi, nonostante i lituani abbiano avuto e sprecato ben due opportunità per il sorpasso.

GRUPPO F

La notizia più bella per il basket italiano arriva da Siena, unica squadra rimasta ancora in corsa. La squadra di Banchi gioca al PalaEstra una sfida favolosa contro il Maccabi, vincendo 79-69, distacco importante anche in base ad un eventuale arrivo in parità con gli israeliani. Mattatore Ress, autore di 18 punti e sempre più leader di una squadra che sembra voglia tornare a candidarsi tra i top teami europei, nonostante la rivoluzione e il budget ridotto. Passeggia il Barcellona contro il Fenerbahce che fatica ancora ad ingranare. 100-78 il risultato finale, con Ante Tomic eletto MVP di giornata dal sito Euroleague.net. Per lui dodici punti conditi da 11 rimbalzi e una valutazione di 27. Non male. Per i turchi partita da dimenticare per Bo McCalebb, per lui solo 2 punti e poco altro in venti minuti giocati. La vera e propria sorpresa di giornata arriva però da Vitoria, dove il Caja Laboral continua la sua striscia vincente affermandosi bene sull'Olympiacos privo del nuovo arrivato Shermadini. 82-74 il finale, con un Lampe capace di segnare 25 punti a referto. Passa anche il Khimky in casa del Besiktas 75-80 grazie ad un Planinic stellare (13+9 rimbalzi)

Nessun commento:

Posta un commento