Segui e commenta con noi i principali eventi di calcio e basket. Ogni settimana troverete sul nostro sito il Punto su serie A, serie B, calcio estero, i top e flop di ogni giornata calcistica, l'analisi settimanale dei migliori giocatori dei principali campionati europei, approfondimenti sulle squadre e sui giocatori del momento. Con l'inizio dei campionati di basket avremo anche analisi settimanali su serie A ed NBA, ed anche qui approfondimenti su squadre e giocatori del momento.

venerdì 17 maggio 2013

Washington Wizards, consigli per il mercato


Washington è un’altra squadra che, nonostante la stagione piuttosto oscura, ha mille motivi per guardare con ottimismo al futuro. Dal rientro in campo di John Wall i Wizards hanno tenuto una media da playoff, ricevendo ottime risposte anche da Brandley Beal (giunto terzo nella classifica per il premio di Rookie of the year) e Martell Webster, firmato la scorsa estate per “soli” 1.7 milioni ed autore senza dubbio della migliore stagione in carriera. 

Proprio Webster ha però il contratto in scadenza, ma riteniamo che la dirigenza di Washington non abbia grosse remore a trattenerlo, a patto che l’ex Blazer si accontenti di non più di 3/4 milioni a stagione, anche perché dal punto di vista salariale la squadra della capitale non ha grandissima libertà d’azione: sono infatti garantiti circa 50 milioni di dollari di contratti l’anno prossimo, cui dovrebbero sommarsi i 7.7 di Trevor Ariza, il quale ha la possibilità di prolungare la permanenza a Washington per un’altra stagione, e tutto lascia credere possa esercitare tale opzione (anche perché un contratto del genere faticherebbe a ritrovarlo altrove). 

La mossa obbligatoria è una soltanto: trovare un bravo medico/fisioterapista/stregone per John Wall, sperando che riesca finalmente a disputare una stagione intera: con lui in salute, Washington è da prime 5/6 posizioni ad est. A prescindere da tutto e da tutti. 

Intorno a Wall la squadra è già abbondantemente delineata: Beal, Webster, Nenè ed Okafor completerebbero un quintetto di tutto rispetto, con Ariza e Seraphin – notevole il contributo del francese dalla panchina – pronti a subentrare. Non ci convincono ancora Booker, Singleton e Vesely, utili al massimo nel garbage time o come merce di scambio per qualche seconda scelta. 

È sul secondo quintetto che Washington deve operare: accreditata della scelta numero 8 o 9 al draft, è difficile che riesca a pescare un uomo franchigia. Avrebbe comunque un paio di opzioni: selezionare, qualora fosse disponibile, Cody Zeller, per incrementare notevolmente la qualità del pacchetto-lunghi, oppure tuffarsi su una giovane guardia che possa dare il cambio a Bradley Beal: Muhammad è il nome più gettonato, anche secondo alcuni sondaggi effettuati tra i tifosi locali. 

Passiamo al mercato dei free agent. Qualora dal draft dovesse arrivare proprio Muhammad, allora sotto le plance si potrebbe firmare un buon lungo da rotazione: Tim Mozgov è colui che ci sembra più adeguato, considerando che difficilmente potranno essere spesi più di 4/5 milioni; se invece la scelta al draft dovesse ricadere su Zeller, la dirigenza dei Wizards potrebbe puntare al gran colpaccio: Jarrett Jack sarà libero, ed ha già ammesso di non essere certo di voler rifirmare con i Warriors. Qui occorrerebbero più di 4/5 milioni (ma difficilmente si andrà oltre 7/8), ma nella capitale arriverebbe uno dei giocatori più determinanti in assoluto dalla panchina, capace di dare quella leadership che, in assenza di Wall, si sentirebbe tantissimo. O perché no, Jack potrebbe essere utilizzato in un quintetto piccolo con Wall e Beal contemporaneamente. 

Riepilogando, fossimo nella dirigenza dei Wizards potremmo decidere di muoverci in due modi differenti: entrambe le soluzioni lascerebbero inalterato il quintetto con Wall-Beal-Webster-Nenè-Okafor, ma nel primo caso dalla panchina avremmo un play preso al secondo giro, Muhammad, Ariza, Seraphin, e Mozgov. Nel secondo caso sempre un play al secondo giro, Jack, Ariza, Seraphin e Zeller.

Stefano Panza

Nessun commento:

Posta un commento