Segui e commenta con noi i principali eventi di calcio e basket. Ogni settimana troverete sul nostro sito il Punto su serie A, serie B, calcio estero, i top e flop di ogni giornata calcistica, l'analisi settimanale dei migliori giocatori dei principali campionati europei, approfondimenti sulle squadre e sui giocatori del momento. Con l'inizio dei campionati di basket avremo anche analisi settimanali su serie A ed NBA, ed anche qui approfondimenti su squadre e giocatori del momento.

giovedì 24 gennaio 2013

Eurolega, in quattro ancora a pieni punti



Le Top 16 sono sempre più nel vivo, con le classifiche che si stanno allungando in entrambi i gironi, dove è possibile notare una sorta di spaccatura tra le prime e le ultime quattro. La quinta giornata sarà quindi decisiva soprattutto per quelle squadre rimaste troppo indietro, perchè il tempo comincia a stringere e le occasioni diminuiscono drasticamente.

Ma partiamo da chi sta bene e non vede la vittoria come un estremo bisogno, ma come una cosa assolutamente normale. Nel Girone E sono due le squadre a punteggio pieno, Cska Mosca e Real Madrid. Gli spagnoli, a detta di molti, sono quelli che stanno giocando il miglior basket della competizione, e non sembrano volersi fermare. La giornata di oggi vede una trasferta ad Atene, sponda Panathinaikos (3-1), partita per niente agevole. Partita più agevole per i russi di Ettore Messina, che se la vedranno in un match casalingo contro l'Unicaja Malaga (1-3), che sta zoppicando più del dovuto dopo la strepitosa prima fase. E a proposito di squadre che stanno stentando dopo una prima fase favolosa, come non parlare dello Zalgiris Kaunas (1-3)? I lituani hanno lasciato tutti a bocca aperta nel primo girone, salvo poi soffrire quando le cose si sono fatte più dure. Cruciale è il match di questa settimana a Istanbul contro l'Efes (3-1) che cercherà di vincere per allargare la forbice.Chiude il girone Alba Berlino-Brose Basket, entrambe a zero punti. Chi vince può tenere aperto qualche flebile speranza di passaggio alla fase successiva, mentre chi perde può salutare tranquillamente la competizione, continuando a giocare per la gloria.

Nel Girone F la situazione è parallela a quella del primo gruppo, con le stesse identiche situazioni in classifica. Chi sorride, guidando a punteggio pieno sono due che hanno stentato nel primo turno: Caja Laboral e Montepaschi Siena. I Campioni d'Italia hanno il turno più agevole tra le due, con la partita casalinga contro il Besiktas (0-4). Una vittoria potrebbe significare allontanare una tra le squadre in cerca disperatamente di un posto per i playoff, e magari ottenere un primo posto solitario, visto che il Caja Laboral a Vitoria dovrà ospitare il Barcellona (3-1), non proprio una squadra da sottovalutare. Trasferta insidiosa anche per il Khimki (3-1), compagno di viaggio del Barcellona, che se la vedrà a Istanbul contro la grandissima delusione dell'Europa del basket, il Fenerbahce (0-4), fermo al palo e secondo molti incapace di poter rinascere per cercare occasioni di passaggio del turno. Infine a Tel Aviv match tra Maccabi e Olympiacos, entrambe con una sola vittoria, che si daranno battaglia per avvicinarsi alle parti della classifica. Maccabi favorito per via del fattore campo ma attenzione all'Olympiacos, che vorrà riscattarsi dopo la brutta sconfitta, con tanto di giallo finale, contro Siena

Nessun commento:

Posta un commento