Segui e commenta con noi i principali eventi di calcio e basket. Ogni settimana troverete sul nostro sito il Punto su serie A, serie B, calcio estero, i top e flop di ogni giornata calcistica, l'analisi settimanale dei migliori giocatori dei principali campionati europei, approfondimenti sulle squadre e sui giocatori del momento. Con l'inizio dei campionati di basket avremo anche analisi settimanali su serie A ed NBA, ed anche qui approfondimenti su squadre e giocatori del momento.

giovedì 10 gennaio 2013

Eurolega, tutto pronto per la terza giornata


Ci siamo quasi, la terza giornata di questa lunga Top 16 sta per arrivare. Con la nuova formula tutto è un punto interrogativo, malgrado le classifiche piano piano si stanno definendo, due partite giocate sono ancora poche per poter capire cosa succederà. Ma teniamoci allacciati alle poche certezze che abbiamo per capire cosa succederà questa settimana.

Il Girone E vede in testa due squadre: Cska Mosca e Real Madrid. Per i russi partita agevolissima, in casa contro il Brose Basket, sconfitto sette giorni fa dal Real. Discorso più complicato per i blancos, che in casa dovranno vedersela contro lo Zalgiris Kaunas, come detto più volte sorpresa della prima fase, che insegue con una vittoria e una sconfitta. Partita a cinque stelle quella della capitale spagnola, tra due delle squadre più belle viste finora in Eurolega. In un girone dove ci sono quattro squadre col record 1-1, importante è il match tra Panathinaikos e Unicaja Malaga. I greci dopo la vittoria casalinga contro lo Zalgiris hanno subito un brutto stop a causa dell'Anadolou Efes, mentre gli spagnoli hanno ancora una volta i fari puntati, riusciranno a confermare quanto fatto di buono nella prima fase? Chiude il turno Anadolou Efes- Alba Berlino. I tedeschi sono appaiati ai propri connazionali in fondo alla classifica, con poche possibilità di risalita, mentre i turchi sembrano essere attrezzati per rimanere nei piani alti del gruppo.

Situazione più spaccata nel Girone F, dove tre squadre si dividono la prima piazza a punteggio pieno. I fari sono tutti puntati sul Montepaschi Siena. squadra che ha effettuato una partenza ben diversa da quella fatta nella prima fase. I ragazzi di coach Banchi stanno vivendo in un sogno, perchè nessuno si sarebbe aspettato una vittoria come quella di sette giorni fa, e nessuno si sarebbe aspettato che Bobby Brown (finora il migliore della competizione per distacco) sarebbe potuto essere un tale campione. Per continuare a volare match a cinque stelle contro il Khimky, altra capolista in uno stato di forma strepitoso. Giocherà in casa anche il Caja Laboral, altra sorpresa assoluta di queste top 16, che ospiterà il Besiktas, tra le più deludenti del gruppo. Chi dovrà riscattarsi sarà il Barcellona, uscita malconcia dalla trasferta russa. Dai catalani arriverà l'Olympiacos, in un match tra le due squadre col recordo del 50%. Maccabi Tel Aviv-Fenerbahce sarà invece il match più pericoloso, dove a scontrarsi sono le due grandi più malridotte del continente. Entrambe con un record di 0-2, chi perderà rischia di complicare il proprio cammino in maniera quasi decisiva. Attendiamo gli avvenimenti di questi due giorni europei.

Nessun commento:

Posta un commento