Segui e commenta con noi i principali eventi di calcio e basket. Ogni settimana troverete sul nostro sito il Punto su serie A, serie B, calcio estero, i top e flop di ogni giornata calcistica, l'analisi settimanale dei migliori giocatori dei principali campionati europei, approfondimenti sulle squadre e sui giocatori del momento. Con l'inizio dei campionati di basket avremo anche analisi settimanali su serie A ed NBA, ed anche qui approfondimenti su squadre e giocatori del momento.

giovedì 31 gennaio 2013

Eurolega, pronti alla sesta



La penultima del girone di andata è alle porte. Siamo ormai nel vivo della competizione con le posizione che si stanno delineando. Ricordiamo che con questa nuova formula passeranno ai playoff le prime quattro di ogni girone, con sfide incrociate tra le squadre dei due gruppi (prima vs quarta, seconda vs terza ecc.).

Con le cadute di Cska Mosca e Caja Laboral sono solo due le squadre a punteggio pieno. Nel Girone E a farla da padrone sono gli spagnoli del Real Madrid, che ospiteranno proprio il Cska, bramoso di tornare a condividere la prima posizione. Match a cinque stelle tra due delle favorite alla vittoria finale. E attenzione al possibile finale di Madrid, perchè l'Anadolou Efes potrebbe continuare la sua rincorsa al primo posto contro l'Unicaja Malaga, sempre in terra ispanica. I turchi sono a quota cinque vittorie, alla pari del Cska, mentre Malaga è attualmente la prima delle escluse, con 2 sole w a propria disposizione. Chi non dovrebbe avere grossi problemi a continuare la propria corsa è il Panathinaikos che ad Atene dovrà vedersela con il Brose Basket, poco più di una comparsa in questa Eurolega con nessuna vittoria conquistata. Chiude Zalgiris-Alba Berlino. Entrambe le squadre hanno una sola vittoria, anche se le sconfitte sono arrivate sempre in maniera diversa: quasi tutte di misura quelle dello Zalgiris, più pesanti per l'Alba. Attenzione allo Zalgiris, che solo due giorni fa ha dovuto rilasciare l'ex Roma e Milano Jaaber, motivi personali.

La capolista del Girone F è invece una di quelle squadre che conosciamo molto bene, il Montepaschi Siena. I biancoverdi, che hanno appena visto Bobby Brown ricevere il premio di giocatore del mese di Gennaio, andranno a Barcellona, ospiti di una delle favorite per il titolo finale. Una vittoria dei blaugrana riaprirebbe i giochi in vetta alla classifica, mentre una vittoria lancerebbe i ragazzi di Banchi. Partita dura anche per il Caja Laboral, che a Vitoria se la deve vedere con il Khimky, altro ospite non facile da domare. Russi che erano partiti in maniera perfetta, ma che poi hanno subito due bruschi stop che li hanno fatti scendere fino al quarto posto. L'Olympiacos per tornare a respirare ossigeno se la vedrà ad Atene contro il Fenerbahce, altra squadra la cui classifica latita terribilmente. Sarà il ritorno ad Atene per i biancorossi dopo le polemiche della partita contro Siena. Ultima partita del girone Besiktas-Maccabi Tel Aviv

Nessun commento:

Posta un commento