Segui e commenta con noi i principali eventi di calcio e basket. Ogni settimana troverete sul nostro sito il Punto su serie A, serie B, calcio estero, i top e flop di ogni giornata calcistica, l'analisi settimanale dei migliori giocatori dei principali campionati europei, approfondimenti sulle squadre e sui giocatori del momento. Con l'inizio dei campionati di basket avremo anche analisi settimanali su serie A ed NBA, ed anche qui approfondimenti su squadre e giocatori del momento.

sabato 12 gennaio 2013

Eurolega: in quattro a punteggio pieno



Continuano le Top 16, che dopo tre giornate vedono dei gironi abbastanza delineati. In entrambi i gruppi infatti ci sono due squadre appaiate per ogni possibile combinazione di vittorie-sconfitte.

Nel girone E le due che si contendono la prima piazza a punteggio pieno sono Cska Mosca e Real Madrid. Per gli spagnoli vittoria sofferta in casa contro lo Zalgiris (75-74) con Sergio Rodriguez eroe assoluto grazie alla tripla che negli ultimi secondi ha regalato ai suoi il sorpasso decisivo per la vittoria. Serata relativamente più tranquilla per Ettore Messina e il suo Cska, che dopo due quarti di sofferenza riesce a scrollarsi di dosso il modesto Brose Basket (ancora a zero punti alla pari dei connazionali dell'Alba Berlino) per arrivare al 90-83 finale. Super Khryapa a Mosca, che inanella una doppia doppia da 19 e 14 rimbalzi. Ad inseguire la coppia di testa c'è l'Anadolou Efes, vincente in casa contro Berlino 71-62, in compagnia del Panathinaikos, 78-73 contro l'Unicaja Malaga (che rimane ferma ad una sola vittoria), trascinato da un super James Gist (17, quasi perfetto al tiro e 20 di valutazione).

Il Girone F vede invece in testa l'inattesa coppia Montepaschi Siena-Caja Laboral. I campioni d'Italia, morti e risorti più volte nel corso del match, hanno avuto la meglio del Khimky, sconfitto col risultato di 82-76. Ancora una volta Luca Banchi dovrà ringraziare il contributo di Bobby Brown e Ress: il playmaker americano sigla un ventello (anche se con troppi tiri presi) tenendo altissima la sua media punti europea, mentre il veterano italiano finisce la partita con 16 punti, 10 rimbalzi, 4 stoppate e un clamoroso 28 di valutazione. Favolosa invece la prestazione dei baschi, che mantengono il primato umiliando il Besiktas: 77-51 il risultato, con vittoria già praticamente acquisita nel corso dei primi dieci minuti di gioco, finiti 27-7. Mai cambio di allenatore fu più azzeccato, perchè Tabak ha regalato a questi ragazzi un'identità ben precisa. Oltre al Khimky ad inseguire la coppia di testa c'è il Barcellona, vincente in casa contro i campioni uscenti dell'Olympiacos. 76-68 il finale, con i catalani che portano in doppia cifra ben cinque giocatori (Tomic top scorer con 15 punti). A chiudere il girone c'è la vittoria del Maccabi Tel Aviv contro il Fenerbahce. 91-73 grazie alla coppia White (22 punti)- Hickman (24 punti, 38 di valutazione e premio di Mvp di giornata). Eurolega sempre più buia per coach Pianigiani.

Nessun commento:

Posta un commento