Segui e commenta con noi i principali eventi di calcio e basket. Ogni settimana troverete sul nostro sito il Punto su serie A, serie B, calcio estero, i top e flop di ogni giornata calcistica, l'analisi settimanale dei migliori giocatori dei principali campionati europei, approfondimenti sulle squadre e sui giocatori del momento. Con l'inizio dei campionati di basket avremo anche analisi settimanali su serie A ed NBA, ed anche qui approfondimenti su squadre e giocatori del momento.

sabato 16 febbraio 2013

Eurolega, cade il Real, risorge Siena



Queste nuovissime ed eccitantissime Top 16 che l'Eurolega ci ha regalato sono arrivate al giro di boa, dandoci finalmente una panoramica più completa su quello che può succedere in vista del ritorno, chi è con un piede e mezzo ai playoff, chi invece sta sulla buona strada, chi dovrà soffrire e raddrizzarsi e chi dovrà solamente onorare le prossime sette partite con le speranze di qualificazione ridotte praticamente a zero.

La sorpresa, o meglio, il risultato meno aspettato della giornata è quello di Istanbul, dove l'Efes ha tenuto a bada il Real Madrid vincendo per 74-72, in una partita che ha visto i turchi (sempre avanti) tremare nel finale a causa di una bomba di Mirotic. Efes che ora guida il gruppo insieme agli spagnoli, seguiti ad una vittora di distanza dal Cska Mosca, vittorioso in casa contro il Panathinaikos (quarto in classifica). Partita dominata 86-69, con Sasha Kaun autore di una prestazione favolosa: 13 punti col 100% dal campo, il tutto condito da 8 rimbalzi. La sconfitta del Panathinaikos è dannosa, perchè Zalgiris e Unicaja Malaga approfittano delle trasferte tedesche, avvicinandosi ad una sola vittoria dal quarto posto. I lituani soffrono ma vincono contro il Brose dopo un overtime per 88-87, grazie a tre tiri liberi negli ultimissimi secondi di Marko Popovic (21). Anche per Malaga vittoria al fotofinish a Berlino per 67-65, grazie ad una tripla negli ultimi istanti di gioco di Marcus Williams (10).

Nel Girone B tentativo di fuga da parte della coppia Barcellona-Montepaschi Siena. I catalani conquistano due punti importantissimi a Tel Aviv, vincendo per 77-82 (18 Tomic) contro un Maccabi praticamente fuori dai giochi (2-5). Per Siena invece vittoria importantissima contro il Caja Laboral (4-3) davanti al proprio pubblico. Ancora una volta eroi Hackett (16), Brown (18) e super prestazione di Jenning (16), protagonisti del 85-74 finale. Colpaccio dell'Olympiacos a Mosca, 82-87 sul Khimky e aggancio ai russi e al Caja Laboral. Clamoroso come i biancorossi sembrino sempre finiti, ma poi quando arriva il momento che conta sono sempre lì a lottare per una posizione importante. Infine seconda vittoria delle Top 16 per il Fenerbahce che col risultato di 78-72 e grazie ai 25 punti di Bogdanovic affonda il Besikstas, ancora fermo a zero punti in classifica

Nessun commento:

Posta un commento