Segui e commenta con noi i principali eventi di calcio e basket. Ogni settimana troverete sul nostro sito il Punto su serie A, serie B, calcio estero, i top e flop di ogni giornata calcistica, l'analisi settimanale dei migliori giocatori dei principali campionati europei, approfondimenti sulle squadre e sui giocatori del momento. Con l'inizio dei campionati di basket avremo anche analisi settimanali su serie A ed NBA, ed anche qui approfondimenti su squadre e giocatori del momento.

giovedì 21 febbraio 2013

Top 16, si apre il girone di ritorno



Siamo al giro di boa, che ci dice cose abbastanza importanti su questa Eurolega. Innanzitutto che il nuovo formato delle Top 16 è stato assolutamente positivo, con quasi tutte le squadre ancora in lotta per il passaggio alla fase successiva, non come nel vecchio modo, quando un singolo passo falso poteva mettere seriamente a repentaglio il futuro delle varie squadre.

Nel Girone E occasione ghiotta per il Real Madrid (6-1) di fortificare il proprio primato, vista la facile partita contro l'Alba Berlino (1-6) davanti al proprio pubblico. Più duro il discorso per l'Anadolou Efes (6-1) che dovrà vedersela in casa contro il Cska Mosca (5-2). Russi che proprio ieri hanno rilasciato Christmas, confermando l'eterno Papaloukas fino al termine della stagione. Occhio anche alla differenza canestri, perchè all'andata i russi si imposero con un sonoro 90-71. Lo Zalgiris (3-4) che in settimana ha aggiunto al proprio roster Donnie McGrath, ospiterà il Panathinaikos (4-3) con la speranza di agganciare in quarta posizione proprio i greci, sempre alla ricerca del milanese Fotsis. Anche qui sarà importante la differenza canestri, che per ora vede avanti i greci grazie alal vittoria di Atene per 67-66. Brose Basket-Unicaja Malaga è l'ultimo match in programma nel girone. Tedeschi che sono praticamente fuori, con sette sconfitte, mentre gli spagnoli sognano una vittoria per rimanere in scia per la quarta posizione, grazie alla classifica che dice 3-4.

Il Girone F, oltre a essere quello che ci interessa da vicino per la presenza di Siena, è anche quello con meno equilibrio. Proprio il Montepaschi guida in compagnia del Barcellona con 6 vinte. Trasferte insidiose per entrambe le squadre che rispettivamente andranno a Tel Aviv e a Istanbul, in casa del Fenerbahce, due squadre con un record di 2 vittorie, che necessitano assolutamente di una vittoria per rimanere flebilmente aggrappati a dei sogni di qualificazione. Dietro le due capoliste c'è un terzetto composto da Olympiacos, Khimki e Caja Laboral.Per i russi la partita più agevole, quella in casa contro il Besiktas, fermo al palo, ma che ha appena tesserato l'ex Virtus Bologna Minard, mentre ad Atene va di scena il match tra Olympiacos e Caja Laboral. All'andata gli spagnoli si imposero 82-74, ma ad Atene sarà un altro discorso. Probabile per i biancorossi l'impiego di Doron Perkins, ultimo arrivato.

Nessun commento:

Posta un commento