Segui e commenta con noi i principali eventi di calcio e basket. Ogni settimana troverete sul nostro sito il Punto su serie A, serie B, calcio estero, i top e flop di ogni giornata calcistica, l'analisi settimanale dei migliori giocatori dei principali campionati europei, approfondimenti sulle squadre e sui giocatori del momento. Con l'inizio dei campionati di basket avremo anche analisi settimanali su serie A ed NBA, ed anche qui approfondimenti su squadre e giocatori del momento.

giovedì 14 febbraio 2013

Eurolega, si riparte dopo lo stop



Dopo la pausa dovuta alle coppe nazionali finalmente riprende l'Eurolega, con l'ultima giornata di andata delle Top 16.

Prima di soffermarci sulle partite della settimana ricapitoliamo un attimo la situazione, che nel Gruppo E vede il Real Madrid (6-0) unica a punteggio pieno avanti a Anadolou Efes (5-1), Cska e Panathinaikos (4-2), Zalgiris Kaunas e Unicaja Malaga (2-4), Alba Berlino (1-5) e Brose Basket (0-6). Ad Istanbul andrà di scena un match a cinque stelle, tra Efes e Real Madrid. Turchi in campo per provare l'aggancio in vetta, mentre gli spagnoli hanno la ghiotta occasione della fuga mettendo due vittorie di distacco dalle inseguitrici. Interessante anche la sfida di Mosca, dove il Cska di Ettore Messina ospiterà il Panathinaikos. Anche qui ci si gioca tantissimo, col Cska che deve rialzarsi da un periodo abbastanza negativo. Discorso diverso per il Pana, che può bearsi della fresca vittoria della coppa nazionale ai danni dei rivali storici dell'Olympiacos. Match che guarderanno con particolare interesse Zalgiris Kaunas e Unicaja Malaga, a due lunghezze dalle quarte in classifica ed impegnate in due sfide non complicate in terra tedesca, rispettivamente contro Brose ed Alba Berlino. In caso di vittoria delle inseguitrici, discorso quarto posto che si riaprirà completamente.

Nel Gruppo F invece sono cambiate le cose in vetta, dopo la vittoria netta del Barcellona (5-1) ai danni del Montepaschi Siena (5-1). Dietro la coppia di testa ci sono Caja Laboral e Khimky Mosca (4-2) con Olympiacos (3-3) e Maccabi (2-4) ad inseguire. Più indietro le due turche Fenerbahce (1-5) e Besiktas (0-6). Il Montepaschi Siena, dopo la quinta vittoria consecutiva in Coppa Italia, riprenderà il proprio cammino davanti i propri tifosi, ospitando il Caja Laboral, che invece in Coppa del Re ha deluso le aspettative degli oltre 14000 accorsi a Vitoria. Anche il Barcellona ha vinto, agevolmente, la propria coppa nazionale, e questa settimana andrà a Tel Aviv, per continuare il proprio cammino vincente. Partita però tutt'altro che facile, perchè gli israeliani hanno grosso bisogno di vincere per tornare a sperare. Il Khimky ospiterà l'Olympiacos, in una partita delicatissima. In caso di vittoria dei greci si potrebbe riaprire completamente il discorso qualificazione, mentre la vittoria dei russi potrebbe essere decisiva alla squadra moscovita. A chiudere il gruppo c'è il derby turco tra Fenerbahce e Besiktas. Per entrambe le squadre speranze di qualificazione ridotte al lumicino, anche se i ragazzi di coach Pianigiani potrebbero presentarsi col morale a mille dopo la prima vittoria nella storia della Coppa di Turchia, ai danni degli altri rivali, il Galatasaray

Nessun commento:

Posta un commento