Segui e commenta con noi i principali eventi di calcio e basket. Ogni settimana troverete sul nostro sito il Punto su serie A, serie B, calcio estero, i top e flop di ogni giornata calcistica, l'analisi settimanale dei migliori giocatori dei principali campionati europei, approfondimenti sulle squadre e sui giocatori del momento. Con l'inizio dei campionati di basket avremo anche analisi settimanali su serie A ed NBA, ed anche qui approfondimenti su squadre e giocatori del momento.

sabato 24 novembre 2012

Eurolega, due su tre per le italiane


Per soli due miseri punti l'Italia non fa l'en plein nella settima vittoria dell'Eurolega. Sfortunata la Mapooro Cantù che recupera sul Panathinaikos negli ultimi minuti, mette il muso avanti ma non riesce nello strappo finale perdendo il match che avrebbe riaperto il discorso qualificazione nel Gruppo A.
Primo girone che oltre la disfatta dei nostri portabandiera vede nuovamente una sola squadra al comando: si tratta del Real Madrid che piega nettamente il Khimki, grazie anche alla prestazione superlativa di Rudi Fernandez (23 pt e MVP di giornata con Ante Tomic). Risorge anche il Fenerbahce, che con il ritorno di McCalebb torna alla vittoria, vittima di giornata è l'Olimpia Lubiana, in una partita che ha avuto ben poco da dire, coi turchi sempre avanti. Ora la classifica dice Real Madrid (5-2), Fenerbahce, Panathinaikos e Khimki (4-3), con Cantù e Olimpia Lubiana indietro (2-5).
Il Gruppo B ha una nuova capolista dopo sette giornate, si tratta dell'Unicaja Malaga che inanella la sesta vittoria consecutiva e stacca il biglietto per la Top 16.Netta la vittoria degli spagnoli con il Prokom, un 63-48 che molto netto. La vecchia capolista, il Maccabi Tel Aviv, deve cedere al Montepaschi Siena in una partita magistrale giocata dagli italiani, alla quarta vittoria consecutiva e partita dopo partita sempre più forte. E' finita 89-87, malgrado nei gialli ci sia stata la clamorosa prova di Shawn James (doppia doppia da 22 e 12 rimbalzi). Nella terza partita l'Alba Berlino supera in Francia l'Elan Chalon, dando una seria scossa alla lotta per il quarto posto. Classifica che dice Unicaja avanti (6-1), Maccabi ad inseguire (5-2) con Siena lanciatissima (4-3). Dietro ci sono Alba Berlino (3-4), Elan Chalon (2-5) e Prokom (1-6).
Una qualificata alle Top 16 c'è anche nel Girone C, è lo Zalgiris che dopo la caduta a sorpresa contro il Cedevita Zagabria riprende la sua corsa trionfale, strapazzando il Caja Laboral. Per coach Tabak, nuovo allenatore dei baschi che sostituisce l'esonerato Ivanovic, ci sarà molto da lavorare, perchè una sconfitta per 82-45 è difficile da digerire a certi livelli. Torna alla vittoria anche l'EA7, che fatica per i primi due quarti prima di superare il Cedevita Zagabria. Vittoria importante, che regala due partite di vantaggio sui croati, quinti in classifica. Vittoria netta anche per l'Olympiacos (75-53) nei confronti dell'Anadolu Efes, risultato importante per i greci che completano la rimonta ed ora si trovano al secondo posto. Classifica che dice: Zalgiris (6-1), Olympiacos (5-2) Efes (4-3), Milano (3-4), Zagabria (2-5) e Caja Laboral (1-6).
Nel Gruppo D invece giochi praticamente fatti. Al Barcellona, ancora una volta vincente nettamente contro il Lyetuvos (90-66, con Ante Tomic MVP di giornata grazie i suoi 17 punti)), si aggiungono altre due squadre qualificate: il Cska Mosca, che strapazza il Partizan 78-61 e il Besiktas, che annulla il Brose Basket. Classifica: Barcellona (7-0), Cska Mosca (6-1), Besiktas (4-3), Brose (2-5), Partizan e Lyetuvos (1-6).

Nessun commento:

Posta un commento